|
B I O G R A F I A
|
"Enzo Cremone è un attento osservatore della realtà che trasfigura però attraverso la sua sensibilità romantica. Crea opere pittoricamente fresche, sciolte dai legami troppo stretti con l'interpretazione oggettuale, per evasioni stilistiche di più moderna impostazione.
Le sue tele (o tavole) sono preparate preliminarmente con un impasto materico, formando così sulla superficie una porosità che con l' uso del colore, conferisce al dipinto un particolarissimo senso di fusione." (Vanni Saltarelli)
Nato nel 1952, dopo aver frequentato un Istituto d'Arte, nei primi anni '90 si riavvicina al mondo della pittura e disegno. La formazione artistica si concretizza mediante l' insegnamento dei maestri Vanni Saltarelli e Gaetano D'Auria. Coltiva inoltre il suo interesse per la tecnica d'incisione (acquaforte e litografia) e la scultura, che sono entrate a far parte del suo bagaglio artistico dopo aver frequentato per diversi anni i laboratori della Corte della Miniera (Urbino).
Annualmente partecipa a numerose rassegne e mostre regionali ottenendo notevole successo. Alcune sue opere figurano in collezioni private italiane, mentre altre figurano esposte in forma permanente presso:
- Galleria Artemondo (Museo Gianetti) di Saronno (VA)
- Galleria permaente all'aperto di Via Marconi di Bovisio Masciago (MB)
- Liceo Ginnasio Legnani di Saronno (VA)
- Casa Cova di Caronno Pertusella (VA)
- Asilo Infantile Card. Colombo di Caronno Pertusella (VA)
Dal 2006 è dedito all'insegnamento della tecnica Raku, tenendo corsi serali, mentre dal 2008 ha iniziato a tenere corsi di pittura sia ai ragazzi che gli adulti.
Vive e dipinge a Caronno P.lla (VA).
Hanno scritto di lui:
Elena Blasi (Corriere dell'Arte)
Ugo Lo Russo (critico d'arte)
Tarcisio Riva (Prof. Storia dell'arte)
Nadia Brivio (Prof.ssa Storia dell'arte)
E-mail: e.cremone@enzocremone.it
|
|
|